DON TOMMASO CASTIGLIONI A CASORATE PRIMO
21 Gen 2015 - News dai nostri Oratori (casorate primo, comunità, don tommaso castiglioni, educanti, educazione, fom, oratori, settimana)
Riflettiamo sull’Oratorio di oggi nel 2015
21.01.2015
di Claudio NASUELLI
Nella settimana dell’educazione in corso… protagonista mercoledì sera DON TOMMASO CASTIGLIONI (FOM), che ci ha aiutato a riflettere sull’Oratorio di oggi nel 2015 partendo dalla proposta dello stile delle «comunità educanti» presentato dall’Arcivescovo Angelo Scola, dagli interventi di Papa Francesco, dai documenti della Conferenza Episcopale Italiana del 2013 e in particolare ripercorrendo in breve la storia dei nostri oratori che dalle origini sono stati poi identificati nel 47° Sinodo con il Cardinale Martini. Partendo così da questo e con l’intervento e le domande dei presenti, si è discusso e riflettuto sull’ORATORIO di OGGI.
Alcuni degli elementi che possiamo sottolineare sono lo “stile in uscita” che dobbiamo avere magari in alcune occasioni andando incontro ai ragazzi e persone non aspettandoci che vengano loro… seguendo l’esempio stesso di Gesù con Zaccheo e altre figure dove Lui stesso si è autoinvitato. Se vogliamo “essere seguiti” dobbiamo prima amare cio’ che amano i ragazzi e solo allora anche loro accorgendosi della nostra vicinanza, verranno con noi… se amiamo Gesù anche loro ci seguiranno in questo… ma prima è il catechista, l’allenatore, l’educatore … che deve fare il primo passa in uscita.
Altro punto importante è il rendersi conto degli stili di vita di oggi dove …una volta i ragazzi passavo i pomeriggi nei giorni feriali all’oratorio… mentre oggi è un dato di fatto che li passano a scuola uscendo molto più tardi e non si può più pretendere che avvenga come avveniva prima. Con le strutture che abbiamo piccole o grandi, è necessario un discernimento per valutare oggi e non come è sempre stato fatto ieri, come dobbiamo agire e che cosa dobbiamo intraprendere di nuovo per fare l’Oratorio oggi nel 2015.